“Viaggiare”: esistono infiniti modi per interpretare questa parola… e si potrebbero trascorrere giornate intere ad elencarli, poiché ci sono tantissimi significati diversi relativi al termine VIAGGIO.
A me piace assaporarne una speciale versione… quella della Guarigione: da qui il concetto di Travel Healing.
I viaggi possono essere interiori oppure riguardare un macrocosmo più vasto, possono essere lunghi, corti, profondi, superficiali, pesanti, leggeri, impegnativi, avventurosi, e anche dolorosi, ma soprattutto possono aiutarci a sanare la nostra anima.
In questa rubrica percorreremo alcuni racconti di viaggi, non tanto nel loro aspetto tecnico/logistico, bensì condivideremo varie sfumature che vanno OLTRE.
Quindi iniziamo dalle Origini.
Tutti noi abbiamo un denominatore universale, che ci accomuna ancora prima di nascere: il Viaggio verso la Vita. Si potrebbe scrivere un intero libro soltanto per spiegare quanto questo fattore stabilisca l’impronta del nostro Essere, condizionando il simbolico PH della nostra anima. Come può un VIAGGIO influire sulla nostra salute e benessere?
Ebbene sì, sono proprio le dinamiche del concepimento e dei primi giorni fuori dal grembo materno che determinano l’inizio del nostro Primo Viaggio, quello che viene definito VITA.
C’è chi lo intraprende in anticipo, chi si perde lungo il cammino, chi trova ostacoli sulla strada, chi lo percorre in compagnia, chi arriva con troppe “valigie”, qualcuno invece smarrisce qualcosa, qualcun altro arriva all’improvviso e comporta i più grandi cambiamenti nello stesso Viaggio In Corsa di chi lo accoglie – proprio come una grande, infinita Matrioska.
Partendo da tali caratteristiche, le nostre esistenze potranno essere segnate dalla frenesia, piuttosto che dalla paura del buio, dall’ansia, o dall’adrenalina per l’ignoto…
Dunque lo studio del nostro Viaggio Primario, le informazioni relative al nostro punto di partenza, sono tutti i dati che risultano fondamentali per riuscire a comprendere (meglio) ciò che ci portiamo dietro fra i nostri “bagagli”.
Quanto sappiamo sul Primo Viaggio che ci ha portati fin qui? Cosa conosciamo sui circa 9 mesi nei quali ci preparavamo a raggiungere il primo traguardo, l’arrivo in questa Vita?
Un “imbarco” che ci risulta inconsapevole, ma che ha fatto, fa e/o farà la differenza in tutto quel margine temporale che ci vedrà impegnati in un altro comun denominatore: il Viaggio verso la Fine.
Sembra impossibile pensare che le informazioni ricevute o raccolte su questo periodo di tempo possano aiutarci per il nostro benessere… ma è altrettanto incredibile osservare e scoprire quanto invece diventino davvero nutrimenti fondamentali e strumenti utilissimi per sanare quelle parti di noi che la maggior parte delle persone nemmeno sa di dover “guarire”.
Ecco, il mio invito per oggi è quello di chiederci: cosa ha segnato il mio Viaggio Primario? So qualcosa che ha cambiato degli aspetti fondamentale in me?
Io ad esempio posso raccontarvi di quando ho saputo di essere stata in incubatrice per i primi 10 giorni della mia vita: credo fermamente che il mio elevato grado di freddolosità dipenda da quel mancato contatto, di cui ogni bebè ha bisogno appena nato. Ecco, perchè quando mi avvolgo dentro ad una coperta, quando mi sciolgo nel calore di un abbraccio, quando indosso abiti soffici e caldi, è un po’ come tornare neonata e provare la sensazione di essere coccolata, scaldata, rassicurata, come a confortare quella neonata che aspettava di essere presa in braccio e sentirsi protetta. Una simile consapevolezza mi ha permesso di comprendere tante sfumature relative a questo fattore, e da qui la Cura. Avere la possibilità di recuperare qualcosa… aiutare la mia bambina interiore facendo quello che mi è mancato da piccola, è un grandissimo aiuto per Sanare nel percorso di Guarigione interiore. Lo chiamerei un Viaggio Temporale, che unisce il passato al presente unendoli con un filo invisibile…
Nel corso della vita affrontiamo tutti molteplici viaggi, dei più diversi tipi, che sperimentiamo in 1000 varianti e sfumature di modi. Ma il primo, il più importante, è quello originario: il viaggio per arrivare su questa Terra.
Partendo dalle origini, durante i prossimi articoli di questa rubrica vorrei ripercorrere i viaggi che hanno segnato la mia storia e raccontarvi come hanno influenzato la mia esistenza, nello specifico il mio benessere.
Partiamo insieme?!