Cara lettrice e caro lettore,
È facile perdersi nei meandri delle figure professionali dedicate ai nostri amici animali, ho pensato quindi di aiutarti a fare un po’ di chiarezza.
A chi mi rivolgo se ho bisogno di aiuto con il mio pelosetto?
L’ETOLOGO
L’Etologia è una scienza pura e studia il comportamento degli animali (riconosciuta ufficialmente con i tre premi Nobel Lorenz, Tinbergen e Von Frisch nel 1973).
Sicuramente grandi meriti vanno a Charles Robert Darwin (1809 – 1882): studiava gli animali con lo spirito di un etologo, osservandoli nel loro ambiente naturale, registrando i loro comportamenti creandone una classificazione e catalogazione. Il focus è sugli istinti e sui comportamenti innati tipici di ogni specie.
Le basi moderne di questa scienza furono gettate intorno alla metà degli anni 30 da Konrad Lorenz con un’attenzione volta ai comportamenti appresi attraverso esperienze individuali. Gli etologi si occupano anche del comportamento umano, sia direttamente, sia cercando analogie o differenze col comportamento degli altri animali.
L’Etologia, con le sue varie branche, si insegna nelle Università come una specializzazione della Zoologia, Biologia, Psicologia o Veterinaria, però questo non vuol dire che tutti i Biologi o Veterinari l’abbiano studiata poiché non in tutti gli Atenei italiani si ritrova come materia obbligatoria od opzionale.
L’EDUCATORE CINOFILO E L’ISTRUTTORE CINOFILO
L’educatore cinofilo aiuta nella gestione corretta del rapporto con il cane.
Il suo intento è garantire il benessere dell’animale e agevolare la relazione nell’ambito familiare o nei canili.
L’istruttore cinofilo, invece si dedica ad addestrare il cane a svolgere un preciso lavoro o una performance sportiva, interviene in caso di necessità per rieducare il cane o aiutare nella riabilitazione in caso di patologia comportamentale diagnosticata da un medico veterinario comportamentista.
Gli ambiti operativi dell’istruttore cinofilo sono: la famiglia, il canile, le strutture socio-sanitarie, le forze armate, la protezione civile e gli ambiti sportivi.
CONSULENTE FELINO
Il Consulente felino è una figura professionale equiparabile a quella dell’educatore cinofilo per il cane. La base è il conoscere qual è il modo naturale di comportarsi di un gatto e quali comportamenti sono tipici della sua specie. Un educatore felino aiuta a risolvere e a prevenire problemi come l’utilizzo errato o mancante della cassettina igienica, problemi di graffiature, aggressività, problemi di convivenza e di condivisione degli spazi. Il tutto per provvedere una migliore qualità di vita del gatto con il suo convivente umano.
ANIMAL COMMUNICATOR
Su richiesta del responsabile dell’animale, l’animal communicator si sintonizza energeticamente con l’animale stesso in modo da poter ascoltare i loro pensieri e capire le loro preoccupazioni, aiutando a individuare qual è la causa che sta alla base di un determinato comportamento per poi agevolare la relazione con il responsabile.
La precorritrice è Penelope Smith (nata nel 1946), ha scritto vari libri sull’argomento e spiega: “Con o senza contatto fisico, comunico con gli animali telepaticamente, con sentimenti, intenzioni, pensieri, concetti o immagini mentali. Loro mi rispondono nello stesso modo e io traduco i loro pensieri in parole per la comprensione umana. Gli animali possono anche comprendere il significato delle parole quando l’uomo trasmette chiaramente ciò che vuole comunicare. Gli animali colgono le intenzioni, le immagini e i sentimenti che stanno dietro a ciò che le persone verbalizzano. Alcuni animali trasmettono le parole anche mentalmente, soprattutto quelli che sono molto vicini alle persone e che quindi hanno imparato il significato delle parole…”
Questa professione in Italia è presente ma non è inserita ancora in una categoria professionale.Negli Stati Uniti invece è già riconosciuta professionalmente ed è definita come Pet Psychic.
Ricordati quindi che in caso di necessità, hai a disposizione vari professionisti del settore a cui chiedere aiuto o indicazioni per vivere la relazione con il tuo amico animale in modo sano ed equilibrato.
Amore che dai, amore che torna.
Kloe