Costa Rica: uno dei viaggi per me più importanti. Febbraio 2009. Viaggio in solitaria.
Parole chiave:
Esplorazione.
Ricerca.
Scoperta.
Ricerca di qualcosa oltre il piano visibile.
Vacanza che si è trasformata nell’esplorazione di un mondo nuovo, che si è rivelato quello al mio interno.
Un’esperienza mistica, molto profonda.
Ogni anno ricordo quel viaggio come se fosse un anniversario: l’incontro con me stessa. Il punto nella mia storia oltre il quale non mi sono più sentita sola.
Andiamo, ti accompagno nello scenario…
Appena si arriva in aeroporto ci si imbatte in una enorme scritta che fa sorridere il cuore: Pura Vida!
Si tratta di un’espressione tipica del paese. “Pura Vida” è una delle frasi più genuine e usate dal popolo Costaricense! Esprime leggerezza, allegria, gentilezza. Una vera e propria filosofia di vita, racchiusa in un’espressione incantevole che sembra avvolgerti con il suo fascino in una vibrazione di vitalità e gioia. Di per sé significa “vita pura” o “vita vera”, cioè che va tutto bene! Trasmette il messaggio di goderci la vita. Ci invita ad immergerci nel piacere della natura e della terra. Ha la frequenza del “rilassati, prenditela comoda“.
Già solo per questo particolare saluto varrebbe la pena di assaporarne l’effetto, altamente curativo. Come nella maggior parte delle situazioni, è il nostro atteggiamento a fare la differenza. Se si va in Costa Rica predisposti a farsi attraversare dall’onda di PURA VIDA, il viaggio sarà un successo garantito!
Pura vida ti predispone ad un movimento simbolico di apertura, accoglienza, relax. Per ALLENTARE: le redini, la tensione, il controllo, lo stress, ecc. Nel mio caso, ho sperimentato un senso di rilassamento sia nel corpo sia e soprattutto nello spirito.
Esperienza al Vulcano Poàs: fase di Esplorazione…
Con questa premessa, ho colto l’occasione per andare a trovare una mia adorata cugina e la sua famiglia a San Josè. Ho visitato insieme a lei alcuni luoghi molto interessanti, fra i quali spicca, per la sua singolarità, il Vulcano Poàs.
È il cratere più grande al mondo. Al suo interno vi è una piscina solforifica, che rende l’atmosfera altamente suggestiva. La sua bellezza ed unicità mi hanno fatto captare qualcosa che si muoveva dentro di me… ancora non capivo di cosa si trattasse. Il contatto ravvicinato con la natura è sempre molto potente per me, mi invita a scendere in profondità, ad ascoltare la mia anima.
In quel contesto avvolgente, a più di 1000 metri di altitudine, sembra di stare in mezzo alle nuvole.
Lì ho avvistato il primo dei tanti colibrì che si sarebbero palesati nei giorni successivi. È il mio animale preferito, mi dona la felicità nel cuore. Arriva all’improvviso, come a volerti sorprendere con il suo fruscio, creando l’effetto visivo di un “movimento statico” che affascina con i suoi straordinari colori. Poterlo osservare così da vicino, con il cratere in sottofondo, mi ha fatto chiedere se non si trattasse di effetti speciali. Invece era tutto vero, spontaneo ed autentico!
Sono piccoli grandi episodi, cose, situazioni, che ti possono regalare momenti di magia ed emozioni piacevoli.
Per maggiori dettagli sul vulcano Poàs: https://www.viaggio-centrosudamerica.com/poas-vulcano-costa-rica-informazioni/
Consiglio la destinazione COSTA RICA per gli aspetti della sua natura, cultura, avventura.
Puoi fare escursioni di vario tipo, immergerti nella foresta. Visitare i famosi Bananeros (coltivazioni e lavorazioni delle loro famose banane).
Passeggiare fra le cascate, attraversare ponti sospesi. Avvistare coccodrilli nelle zone paludose. Divertirti nei numerosi parchi naturali.
Qui ad esempio puoi diventare “uccello” facendo Canopy. Oppure volare provando l’esperienza del “Volo dell’Angelo” (sensazione incredibile!!!) al TURU BARI NATIONAL PARK
https://www.tripadvisor.com/Attraction_Review-g309290-d589523-Reviews-Turu_Ba_Ri_Tropical_Park-Province_of_San_Jose.html
Se come me sei amante degli arcobaleni, in Costa Rica ne farai grandi scorpacciate. Il clima tropicale, almeno in questo periodo dell’anno, è capace di regalartene persino uno al giorno!
E poi ci sono gli spettacoli quotidiani, creati dalla combinazione di colori della frutta e verdura sulle bancarelle del Mercado Central. Mi sono sentita dentro un dipinto. La vitalità delle stradine caotiche trasmette un’allegria contagiosa!
Per capire la città è utile visitare i mercati locali più importanti. A San José mi sono addentrata nel Mercado Artisanal. Qui è possibile vivere le tradizioni e interagire in maniera autentica con le persone.
Ci si perde in un’esplosione di profumi derivanti dalle spezie e dalle specialità locali. Al primo posto i rinomati platani fritti, da degustare mentre si osservano le opere fatte a mano dagli artigiani. Un piccolo assaggio: https://mercadomunicipaldeartesanias.negocio.site
Il viaggio nel viaggio
Mi è spesso capitato di crearmi delle “basi” in giro per il mondo, e di poter vivere la quotidianità alloggiando nelle case di amici o parenti. Mi piace assaporare le loro routine, adattarmi ai loro impegni. Sperimentare i ritmi di vita che in ogni angolo di mondo sono diversi.
Cambiano a seconda del clima, danno l’impronta al mio viaggio. In questo caso ho lasciato la mia valigia a casa di Francesca, preso un bagaglio più piccolo e, modalità zaino in spalla, sono partita per una mini avventura. Il cosiddetto viaggio nel viaggio.
Esperienza Tortughero
Ho scelto di visitare il Parco Nazionale Tortuguero.
26.156 ettari. Una delle aree incontaminate con la maggiore diversità biologica in Costa Rica. Uno dei paesaggi più rigogliosi del paese. Una foresta tropicale di straordinaria bellezza.
Nato con il proposito di proteggere l’area di annidamento della tartaruga verde più importante dei Caraibi occidentali. Fra i suoi fiumi e lagune ospita centinaia di specie di alberi, migliaia di piante. Svariate specie di uccelli e pesci di acqua dolce. Diversi mammiferi anche in pericolo di estinzione: tapiri, scimmie, gattopardi, giaguari, lamantini, bradipi ed altri.
Per godersi il meraviglioso paesaggio si possono fare percorsi a piedi, in barca, canoa o kayak: https://www.visitcostarica.com/it/costa-rica/protected-areas/tortuguero/tortuguero-national-park
La Scoperta
È stato proprio al Mawamba Lodge Tortughero che ho vissuto il mio grande insight.
Mi trovavo in barca, insieme a sole coppie. Romantici turisti. Riflettevo sul fatto che nell’ultimo periodo le mie relazioni sentimentali non funzionavano. Puntualmente mi ritrovavo da sola, al punto che pensavo di avere qualcosa che non andasse. Perché gli uomini si allontanano da me o vanno via sul più bello? Ero convinta che l’anima gemella che aspettavo fosse la “pedina mancante” del mio puzzle.
Da un po’ di tempo speravo di incontrare qualcuno che mi rendesse felice. Ancora non capivo che per raggiungere quel traguardo bisogna prima imparare a stare bene con se stessi. Sapevo solo di non volere più quella solitudine, che iniziava a pesarmi sempre di più.
Poi è accaduto qualcosa.
Ero in contemplazione del verde degli alberi, mi gustavo il blu di un cielo terso meraviglioso. Ho iniziato una meditazione: mi sono ritrovata immersa dentro le foglie, fusa con il Tutto. Ho fatto un esercizio di respirazione. Ad un tratto ero pianta, ero cielo, ero aria e acqua insieme.
Assorta nella totale sensazione di gratitudine, di amore per la vita, di fusione con la natura. Ho percepito la mia stessa voce pronunciare, in silenzio: ma… io non ho bisogno di un’altra persona per sentirmi completa! L’ho definita un’esperienza di integrazione cosmica.
Ad oggi so che, se non riusciamo a sentirci prima completi da soli, nessuno potrà donarci quella sensazione.
È fondamentale trovare questo equilibrio dentro di noi. Senza bisogno per forza di soffrire. Può capitare che un giorno, anche all’improvviso, scatti un click dentro di noi. E ci illumini.
È stato allora che ho compreso: la persona al mio fianco sarebbe stata la CORNICE del mio puzzle già completo. Da allora la mia prospettiva è cambiata radicalmente. Non ho mai dimenticato quel momento. La pratica della gratitudine è diventata uno dei miei mantra. La mia filosofia di vita.
Unendo la vibrazione di Pura Vida, la gioia del colibrì, l’adrenalina nel Canopy, il fascino degli arcobaleni, ne è risultata una combinazione unica. Essere nell’Universo.
Il potere della gratitudine ti può cambiare la vita.
Questo è l’augurio che ti faccio!
Di cuore,
Nabhi